
Chianti in Musica si svolge a San Donato in Poggio, meraviglioso borgo medievale a metà strada tra Firenze e Siena, che dal 2023 fa parte dei Borghi più Belli d’Italia.
La manifestazione si svolge nell’arco di 7/10 giorni tra la fine di luglio e i primi di agosto. Dal 2006 offre corsi di strumento e musica d’insieme, aperitivi musicali e concerti.
Palazzo Malaspina – edificio tardo rinascimentale recuperato e valorizzato attraverso un importante intervento di restauro a cura del Comune di Barberino Tavarnelle – accoglie i corsi e la segreteria di Chianti in Musica. La scuola elementare di San Donato in Poggio ospita invece gli allievi per lo studio.
Il Teatro del Circolo della Filarmonica è la sede delle lezioni della masterclass di pianoforte.
Dal 26 luglio al 1° agosto 2023, alle 21.30 nella Chiesa di S. Maria della Neve si tengono i concerti del Festival Chianti in Musica, nei quali i partecipanti alla Masterclass di pianoforte e musica da camera – studenti degli ultimi anni accademici o giovani concertisti agli esordi della loro carriera – propongono programmi tratti dal grande repertorio pianistico e da camera, insieme a opere di tutte le epoche, dal barocco al contemporaneo.
Dal 30 luglio al 4 agosto 2023, alle 18.30 la suggestiva Porta Fiorentina di San Donato in Poggio si anima con gli aperitivi musicali, i concerti dei migliori studenti di flauto, clarinetto, oboe, violino, viola, violoncello e chitarra. Segue una degustazione offerta dal Consorzio Vino Chianti Classico.
Mercoledì 2 agosto alla Porta Fiorentina i docenti dei corsi si esibiranno in concerto alla Porta Fiorentina.
Tutti gli eventi di Chianti in Musica sono a ingresso libero.
Nel 2023 Chianti in Musica si svolgerà nella sua XVII edizione.