CHITARRA, Davide Prina

Davide Prina si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Parma, sotto la guida di Massimo Felici, e ha poi proseguito gli studi con Lorenzo Micheli al CSI di Lugano, ottenendo il massimo dei voti. La sua formazione si è ulteriormente arricchita all’Accademia Chigiana, dove si è formato con il Maestro Oscar Ghiglia e ha ricevuto il Diploma di Merito e una borsa di studio per due anni consecutivamente.

Si è esibito in importanti festival musicali in tutta Italia, tra cui il Festival Verdi di Parma, il Festival dell’Accademia Pianistica di Imola, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Paganini di Parma e il Festival “Amici di Paganini” di Genova. Oltre alle esibizioni da solista, è attivo nella musica orchestrale e da camera. Tra le collaborazioni si ricordano quelle con l’Orchestra Toscanini di Parma e le esibizioni con musicisti come Mihaela Costea e Marco Pierobon e come membro del Duo Obsequio con il chitarrista Enrico Tripodi.

Il suo talento è stato riconosciuto in diversi concorsi internazionali, fra questi il 1° premio al Concorso Rospigliosi solistico, il 1° premio al Concorso Fernando Sor di Roma, il 1° premio al Concorso Internazionale Paganini e il 2° premio al Concorso Gargnano.

Oltre ad esibirsi, insegna alla Fondazione Musicando di Lugano. Suona una chitarra di Luigi Locatto.